martedì 25 ottobre 2011

*Oggi parliamo di: Cubo di Aleppo Nour al 20%*

Haloa ragazze! Oggi sono qui per parlarvi  di alcuni dei prodotti Nour, azienda che, come saprete, offre una vasta gamma di articoli a base di olio di alloro non testati assolutamente sugli animali e certificati da ICEA.
Qualche tempo fa ho scritto al loro serivzio clienti per chiedere informazioni su eventuali punti vendita qui in zona, perchè l'unico punto vendita "ufficiale", cioè il NaturaSì di Napoli, oltre ad essere decisamente lontano da casa mia era anche decisamente sfornito l'ultima volta che ci sono passata, prima delle vacanze, era anche decisamente sfornito.
Ho avuto modo di parlare con la responsabile della produzione prodotti e dei rapporti col pubblico, la dottoressa Loredana Montaperto, che ringrazio per la disponibilità al dialogo che ha avuto nei miei confronti.
Come saprete, la mia pelle è malefica e capricciosa e mi riserva sorprese ogni giorno,quindi le avevo parlato del mio bisogno di provare anche solo dei piccoli samples prima di acquistare qualcosa, (visto che in passato ho provato un altro sapone di aleppo di altra marca, che mi aveva scatenato una reazione allergica ingestibile) e della difficoltà che avevo nel trovarli presso il punto vendita.
Mi è stato quindi proposto di provare una campionatura di vari prodotti a fronte del pagamento di un contributo. 
Ho accettato e dopo pochi giorni dal pagamento mi è arrivato un pacchettino contentente diversi prodotti interessanti, per cui ho deciso di testarli uno alla volta per poi riportarvi le mie impressioni.
Dunque questa sarà la prima recensione della serie Nour e, ovviamente, ci tengo a specificare che non sono stata pagata per scrivere questi post e che quelle che leggerete saranno le mie opinioni sincere, tanto se mi conoscete sapete bene che quando c'è da stroncare, io stronco e pure forte! :D


Visto che è stato lui a far scaturire la mia curiosità, come non partire dal celeberrimo Cubo al 20% ?? 
Come detto, è un cubo di sapone a base di olio di alloro che viene prodotto in Siria. A differenza di quello che avevo provato parecchio tempo fa, ha un INCI davvero corto, composto da soli quattro ingredienti e questo, per quanto mi riguarda, è già un punto a suo favore.

Inci*Olea europaea fruit oil, *laurus nobilis fruit oil, sodium hydroxide, aqua
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica e biospontanea.

Il suo prezzo sul sito, e suppongo anche nei negozi, è di 4,50 euro per un panetto da 200g con un PAO di 12 mesi: direi che con questa quantità ci campate una vita...sto utilizzando il mio da due settimane abbondanti e sembra nuovo, l'unico segno di usura è che pian piano sta svanendo il "bollino" tipico di questi saponi.

Come lo sto usando? 
Dunque, il sapone di aleppo viene consigliato praticamente per tutti gli usi che vi vengono in mente. Potete usarlo per il viso, per fare la doccia, per lavarvi i piedi, le ascelle, possono usarlo mamme, nonne e bambini. Personalmente, lo uso unicamente per il viso, perchè almeno per la pelle del corpo non ho troppi problemi (a parte avere gli stinchi e i polpacci TREMENDAMENTE secchi in inverno...ma capita anche a voi???) , per cui mi va bene un semplice bagnoschiuma/bagnodoccia/docciaschiuma, anzi, lo preferisco perchè dovete sapere che sono la persona più maldestra del mondo e la saponetta tenderebbe a scivolarmi dalle mani innumerevoli volte con conseguenze che potrebbero essere poco felici.
Dicevo, lo uso per il viso, sia per il lavaggio mattutino sia per quello serale. Ho notato che non "tira" assolutamente come mi era successo con quell'altro sapone, la pelle è molto fresca e tende a squamarsi molto meno perchè riesco anche col solo sapone a rimuovere completamente il fondotinta, quindi non mi tocca utilizzare altri prodotti che potrebbero stressarla.
La pelle è davvero più pulita, si vede immediatamente! La mia prova del nove è stato il modo in cui il cubo ha gestito la crisi ormonale pre-ciclo: mi sono giusto spuntati tre brufolini e per me è un risultato ENORME!
In ogni caso, quello che mi ha più colpita in positivo è che quando si usa, a contatto con l'acqua fa una schiuma davvero morbida! Non so come spiegarvi, è una sensazione particolare, molto vellutata e non mi era mai capitata prima con altri saponi.


In definitiva??  
Il celeberrimo cubo di Aleppo Nour mi ha conquistata :) Tra tutti i prodotti per la detersione del viso che ho provato, questo è di sicuro il migliore perchè oltre ad essere estremamente efficace è anche duraturo, naturale ed economico.
Per me, visto che ormai non ho più problemi di pelle grassa da quando ho cominciato ad usare solo i fondi minerali, è perfetta anche la percentuale del 20%, perchè è delicato al punto giusto. Se avete una pelle più problematica, potreste provare ad usare il cubo al 30% o addirittura quello al 50%, che costano rispettivamente 6,50 euro e 8,50 euro.


E se proprio dovessi trovare un difetto??  
Al di là dell'odore che potrebbe non piacere a tutti (io mi ci sono abituata ed ora non mi da più fastidio, ma si sa che il sapone di Aleppo in generale ha un odore caratteristico molto intenso e particolare che potrebbe non riscontrare molti favori) direi che l'unico difetto che potrei trovargli è proprio il formato un pochino scomodo da maneggiare...avevo pensato di provare a tagliarlo, ma un'amica me l'ha sconsigliato perchè mi ha raccontato che il suo si è spaccato in scaglie, per cui ho lasciato perdere :)
Ho notato che sul sito ci sono anche le saponette di forma rotonda che sicuramente sono più ergonomiche del cubotto. L'unica mia perplessità è il fatto che ci sia solo al 30%...ecco, diciamo che se la Nour decidesse di produrre anche la saponetta tonda al 20% la mia scelta cadrebbe su quella più che sul cubone :)


Domanda da un milione di dollari: lo ricompreresti??? 
E direi proprio di si!Non credo che lo mollerò più! :D

5 commenti:

  1. Io ho quello al 50% e mi trovo davvero bene!Mi tira un pochino ino la pelle e quindi dopo metto un idratante viso (come mi aveva consigliato anche l'erborista), ma comunque lo adoro, più verde di così non ne trovi in giro!

    RispondiElimina
  2. Bella recensione!
    Io il sapone di aleppo lo devo ricomprare *_* e questo costa pure poco rispetto a quello che comprai io anni fa in erboristeria ^^
    Il tempo di aver euan bella lista sul sito nour... :D

    RispondiElimina
  3. Dany io ho sia il cubo che la saponetta tonda al 30% (ormai stra finita purtroppo) dovessi dirti forse tra le due preferisco la tonda! la differenza è veramente minima e non c'è paragone sulla comodità della forma! l'unica differenza sostanziale è che il cubo è fatto ex-novo, mentre la saponetta tonda è fatta con i pezzetti avanzati dei tagli dei cubi!

    RispondiElimina
  4. Io ho usato un sapone di aleppo che non è di questa marca .Sarà che ho la pelle grassa,ma non mi sono trovata bene con questo sapone, ma sento che a qualcuna tira la pelle,sarà nella percentuale la differenza tra un prodotto e l'altro?
    Sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina