giovedì 15 settembre 2011

*Miss Italia e il decalogo della Patron*

Mie adorate reginette di bellezza, prima di cominciare a scrivere questo post (che vi avverto, sarà spietato, perchè io quando mi sento presa per il culo divento acida in modo irripetibile) ci tengo a precisare che non ho nulla di personale contro le miss, qundi tutto ciò che dirò deve essere letto in chiave critico-ironica nei confronti del "sistema" miss Italia.
Mi è capitato di leggere durante le mie faticosissime letture estive da spiaggia (Chi, Novella2000, Oggi, Gente etc etc.) che quest'anno il concorso avrebbe presentato una novità in-cre-di-bi-le! Nientepopodimenochè....(rullo di tamburi,prego)...l'ammissione in gara delle ragazze taglia 44!!
E già qui mi sono girate non poco le maracas.
Poi mi trovo a leggere anche "Miss Italia 44. L'ennesima rivoluzione del concorso di bellezza più casto d'Italia, mai uno scandalo degno di questo nome, passa per la bilancia. La patron Patrizia Mirigliani annuncia per l'edizione del 2011 l'ingresso ufficiale della taglia 44. E all'ipotesi di una ipercalorica e ambiziosa 46, replica: «Se mi trovo di fronte una ragazza meravigliosa con forme armoniose e proporzionate, perché no? La nostra apertura non è pensata per questa taglia, però non si sa mai" (pezzo tratto integralmente dal sito de Il Corriere della Sera eh, mica del primo sitarello trovato in giro per il web)
Aspetta, aspetta, aspetta, aspetta.
"Ipotesi di una ipercalorica e ambiziosa 46"?????
"La nostra apertura non è pensata per questa taglia"???
Stiamo scherzando, vero?
Ovvio, Miss Italia non deve mica essere una palla di ciccia e brufoli che cammina, deve essere bella, no?
Ma quel termine.
Quell' ipercalorica.
Cosa diavolo significa????Che chi porta la 46 deve essere necessariamente una che si ingozza di schifezze dalla mattina alla sera??
Voi non potete comprendere quanto dannatamente io mi senta offesa dall'alto (anzi, dal largo) della mia taglia 46-barra-48!
A me non piace la magrezza ad ogni costo, ma se vedo una ragazza taglia 40 oggettivamente bella mi viene da dire "michia, gnocca lei!"
Però mi vado bene così, dopo anni di diete su diete, togli i chili, metti i chili, mi sono data pace. C'ho la trippa e mi piace mangiare. E odio tutti quelli che mi dicono "Ohhhhhhhhhh, ma perchè non dimagrisci di nuovo????Stavi così bene quando hai fatto quella dieta!". Come no gioia,visto che nel frattempo ho seguito un corso di magia&fattucchieria per corrispondenza, ora schiocco le dita e come per tolgo di nuovo quei 10 kg senza però morire di fame come l'ultima volta.
Certo, a volte mi guardo allo specchio e vorrei darmi fuoco (ma a chi non capita???) però,in fondo,va bene così.
E, se mi permettete, trovo assurdo che ad un concorso di bellezza si debba imporre un limite di taglia!
Ok, magari se una ha i buchi di cellulite grossi quanto i crateri della luna  capisco che non sia il caso, ma se una ragazza è bella, cazzo, che importanza ha la taglia???
Ho un'amica alta più di me (io sono alta 181 cm, lei 187) e porta la 44/46. Ma, vi giuro, è magrissima!Ma giustamente, una cristiana alta così tanto, che taglia volete che porti??Di certo, non la 38, altrimenti avrei dei seri dubbi di trovarmi davanti ad una parente stretta di Jack Skeletron.




Ma non è finita mica qui,  mie adorate! Per pura curiosità, avendo saputo che una mia conoscente aveva passato le selezioni regionali ed era andata alla selezione nazionale a Montecatini, sono andata a sbirciare un pò il sito ufficiale e ci ho trovato lui, il decalogo della patron Patrizia Mirigliani.
Giuro, mi ha rimesso di buonumore!!! Non potete capire quante grasse risate mi son fatta!! Ovviamente voglio condividerle con voi!

Introduzione:
La patron Patrizia Mirigliani ha dettato per l’edizione 2011 suggerimenti, ma anche regole, in linea con la semplicità e la moderazione che i tempi richiedono e ai quali le miss devono adeguarsi.

E già qui...ma andiamo avanti con i punti più interessanti (vi risparmi l'intero decalogo ^^ )

1)    Una ‘ragazza di Miss Italia’ non può non leggere almeno un quotidiano ogni giorno per essere informata sulla politica e sul costume, e non solo sui pettegolezzi.

Salvando la buona pace di qualcuna di loro, mi dispiace deludere la povera patron, ma credo proprio che se facessimo un test di cultura generale a tappeto, il risultato sarebbe da suicidio. 

2)     Ogni ragazza, per diventare donna, deve leggere almeno tre libri l’anno: li sceglie accuratamente e si crea così un piccolo, ma importante bagaglio culturale. La scelta può iniziare con ‘Madame Bovary’ di Flaubert, ‘Anna Karenina’ di Tolstoj,  ‘Orgoglio e pregiudizio’ di Austen, e anche ‘Acciaio’, il successo di un’autrice giovane e contemporanea, Silvia Avallone.

Tre libri l'anno, questo significa 0,25 libri al mese. La scelta può iniziare con Madame Bovary. Certo, un libro splendido, ma...signò, si rende conto che è pesante come una peperonata a colazione? Sono daccordo sul consiglio di leggere, leggere e sempre leggere, ma iniziare da sti libri...a sto punto diamo loro Il Capitale di Marx, dico io.

3)     No al piercing a vista (su labbra, naso, orecchi)

Questa giuro non l'ho capita...ormai metà della popolazione mondiale porta il piercing al naso e l'altra metà alle orecchie.Intanto però, Miss Italia 2010 aveva un bel tatuaggione evidente su un fianco.


4)     No a rifacimenti fisici troppo vistosi e visibili. Il Concorso non compie controlli per accertare se una miss ha parti del corpo “rifatte”, ma interviene se le modifiche sono evidenti.

Infatti, prima di Miss Italia no, dopo Miss Italia puoi andare a rifarti le tette, come la Chiabotto.

6)     No al costume da bagno eccessivamente sgambato. Il costume deve far risaltare la femminilità della donna senza renderla volgare.

Seeeeeeee, come no!! Facciamo finta che ste ragazze vadano in spiaggia vestite da monache e non in microbikini!

7)     No all’uso indiscriminato del cellulare e degli SMS.

Immagino le ragazze. "Oddiiiiiiiiio, sono passaaaaaaataaaaaaaaaaaaa!!!!Devo scriverlo immediatamente si Feisbuc, mandare una Twittata e inviare un sms a tutta la rubrica!!!!!"

8)     No alle unghie ricostruite e allungate.

Vi giuro che quest'anno mi metterò a guardare le unghie di TUTTE le partecipanti!

9)     No a tutte le cose “troppo”:  troppo scollate, troppo corte, troppo larghe, troppo decorate, troppo colorate, troppo eccentriche.

Che ci pensano loro, nel frattempo, a far fare alle miss sfilate e coreografie in guepiere, autoreggenti e reggicalze con tanto di pose ammiccanti in stile vulevùcuscèavecmuàsessuà.




E vi prego, non parliamo poi delle ragazze squalificate per le foto "hot". Ormai siamo sommersi da tette e culi ovunque e ci scandalizziamo per delle foto "artistiche" (oh, io ste foto le ho viste e non mi sono assolutamente sembrate nulla di scandaloso eh).
Comunque figliole, rassegnatevi, prima vincete miss Italia, poi fate come Cristina.




Bha, volete la mia considerazione personale?? Sto concorso sembra tanto puritano, ma a me pare solo una bella damigiana di ipocrisia u_u
Cheppoi, sta cosa dell'inserimento della taglia 44 mi ha sollevato un dubbio. Ma fai che è solo un modo per rendere meno "scandaloso" il fatto che Miss Italia 2010 sia ingrassata 15kg in un anno?? Ora, non so come si presenterà alla manifestazione, ma alla sua ultima apparizione in pubblico per onorare i suoi impegni da Miss che risale a fine luglio, la signorina Francesca era così.


Bha!!

13 commenti:

  1. haahah i tuoi commenti mi hanno fatto morire, ma tutta questa storia fa piangere!! io trovo ASSURDO che ci sia anche una categoria a parte per le ragazze taglia 44, ma siamo fuori? come se fossero una rara eccezione nel mondo...
    ora io ho ho una 42/44 e sono alta 1.76, suona normale no? eppure è da 22 anni che piango addosso a me stessa perchè come una deficiente mi sono fatta abbindolare dal fatto che se non sei magra, tonica e splendente sarai un cesso ambulante pessempre, e adesso mi ritrovo con un'autostima sotto i piedi nonostante abbia finalmente accettato il mio corpo e me stessa.
    Ho sempre pensato di essere grassa, quando il mio problema erano la panzetta e le famigerate maniglie!e nonostante abbia sempre fatto sport, il mio corpo è sempre stato così e non credo che riuscirò mai a infilarmi in una 38 o 40, ma chissenefrega!ognuno deve trovarsi in armonia con se stessa, sia che uno porti la 34 che la 58, non è una taglia che fa la bellezza di una donna!! e comunque la miss italia dello scorso anno mi sembra anche più bella adesso!

    RispondiElimina
  2. Mitica Dany!
    Porca miseria la pensiamo uguale su tutto (o quasi, io Madame Bovary l'ho letto tre volte e lo rifarei ancora, perchè LO AMO :D Tolstoj si, quello si che è una mattonata! :D), io pure ho letto 'sta cosa della taglia 44 da qualche parte (anch'io su qualche giornale tipo novella... ecc ecc XD) ed io pure mi sonos tranita. Cioè io porto una 42/44 (più quest'ultima, perchè ormai non si sa più come sono queste taglie!) sono nana quindi a miss italia non potrei andare a prescindere, perchè a parte magra e bella (ma solo io vedo un sacco di cozze a miss italia? le belle ragazze stannot utte a casa!), 'sta ragazza della portaaccanto deve essere alta minimo 1,80 sennò non è presa in considerazione. Ora a parte te Dany e qualche altra eccezione, io tutte 'ste ragZaZE così alte non me le incontro mai! Quindi devono spiegarmi 'sta cosa della porta accanto...
    Il decalogo è una emerita caxxata e la Mirigliani e solo una frustrata, proprio perchè secondo me si guarda allo specchio, porella!
    Ipercalorica 46, madò io 'sta gente la manderei a zappare e se fosse per me Miss Italia com'è ora non esisterebbe, invoglia solo le ragazze a diventare anoressiche! Io vorrei tato avere qualche chilo in più e non riesco ad averlo dannazione! E quando mi sento dire da qualche ragazza in carne "eh nons ai come vorrei essere come te!" io rispondo sempre "non sai che darei io per avere un po' di quello che tu chiami grasso!" perchè io mi vedo pelle ed ossa e mi faccio pure un po' senso! A me piacciono le belleezze di una volta, quelle burrose, formose, anche con un po' di ciccetta e la santa cellulite! Anche le magre ce l'hanno, io ce l'ho e non mi sento brutta per questo! Sono pure piena di smagliature perchè quando avevo 8 anni ero una palletta :D
    Io credo che 'ste donne scrocchiazeppi (come si dice qui :D) siano decisamente tristi, ben venga la miss Italia che è ingrassata 15 kg, tra lei e quella di due anni fa facevano a gara a chi sembrabva più anoressica!
    E poi ogni volta senti cose del tipo "sonoa lta 1,80 cm e peso 55 kg" cosaaaa???? e coem ti reggi in piedi? santo cielo! ti credo che le ragazze che guardano la tv diventnao anoressiche. Io penso sempre che questi concorsi siano una cosa da abolire :(

    RispondiElimina
  3. Dal largo della mia taglia 46 per 1.63 di altezza (sì, sono sovrappeso) non posso che essere d'accordo con quello che hai scritto. Certo io potrei anche accettarmi così come sono ma non riesco a vestirmi perchè la maggior parte delle marche non va oltre la 44 e spesso la 46 in realtà è una 42 mascherata, alla tv non faccio altro che vedere donne alte, magre, secche e la mia autostima... beh, cambiamo discorso và :-)

    RispondiElimina
  4. Dany io ti adoro! io mi rifiuto da anni ormai di guardare quella buffonata di miss italia!

    RispondiElimina
  5. categoria a parte per le 44??? scusate io che sono alte 1,65 cm e sono una 44 devo aspettarmi che la merigiani venga a casa mia chiedendomi se non mi andrebbe di andare a infilarmi in una gabbia dello zoo in qualitè di esemplare raro???

    RispondiElimina
  6. Se gli scorsi anni (l'anno scorso no, in realtà) avevo dato uan sbirciata giusto per guardare quanto fossero cozze e scrocchiazeppi le concorrenti, quest'anno propio mi terrò alla larga dalla tv! (tanto son mesi che non la guardo :D)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Guarda... ho già scritto in un vecchio post come la penso e non mi ripeterò, ma.. io una cosa sola non capisco: ma tutte quelle stangone di 1 metro e 90 (ditemi pure che sono invidiosa dal basso del mio puffissimo metro e 62) come fanno a portare la taglia 42 e a reggersi in piedi?? E' inumano, e soprattutto è una grandissima presa in giro! Le proporzioni del corpo non sono un'opinione, al paese mio! A meno di non soffrire di gravi malattie e di avere le ossa da fuori! Ma discorsi sulle taglie a parte (stendiamo un velo pietoso di rassegnazione), anche questa ipocrisia delle letture consigliate, della sobrietà, dei vestiti non troppo colorati e delle unghie naturali e blablabla.. ma dico, che cosa vogliono da una ragazzina di 21 anni che partecipa ad un concorso di bellezza? Secondo loro leggere Madame Bovary (adoro!) ed un quotidiano al giorno basta per essere donne di cultura? Proprio non direi! E al tempo stesso guai a indossare una minigonna, che volgarità.. però intanto bisogna sfilare per una settimana su rai1 o quello che è con un microcostumino da bagno per permettere alla giuria di dare un voto alle chiappe! Ci vogliono con indosso un metaforico burqa, eppure ci svendono in prima serata in tv..

    RispondiElimina
  9. mah , io sono anni che non guardo miss Italia , mi dà il voltastomaco , è un programma ipocrita e scadente , poi questa "cosa " della taglia 44 è una BUFFONATA , MA SCHERZIAMO ? MA LE AVETE VISTE LE RAGAZZE ? ALTRO CHE CURVILINEE , SONO MAGRISSIME ....

    RispondiElimina
  10. mitica! :)
    ahah il decalogo mi ha fatto troppo ridere... cmq di dirò... conosco una che l'anno scorso era finalista e ti giuro: taaanto trucco aiuta! se la vedi girare per il paese, nemmeno ti passa per la testa che quella lì è la stessa che hai visto per tv...
    poi, non seguo molto... neanche sapevo ci fossero limiti di taglia :D

    RispondiElimina
  11. Mitttttica!!!!!
    Ma, sul serio, abbiamo davvero bisogno di Miss Italia e di tutta questa pedanteria??
    A volte dare una risposta a questa domanda diventa troppo complicato, perché u r l a r e un bel sonoro NO pare talmente scontato da essere impossibile o.O
    Bel post! :)

    RispondiElimina
  12. Posso dirti solo una cosa..?

    TI STIMO !!!! (e divento follow!!)

    RispondiElimina