mercoledì 27 luglio 2011

*Dall'armadio di Mamma Titta!*

Per chi di voi non conoscesse Mamma Titta, ve la presento! E' una mia prozia, sorella di mia nonna materna, non sposata (ma non chiamatela assolutamente zitella, sennò potrebbe prendervi a sberle) ed ha quasi 83 anni.
Ed è un tornado. 
Sissignori, un vero e proprio uragano. L'uragano Titta, come quelli americani.
Ha cresciuto mia madre quando mia nonna lavorava in fabbrica ed in pratica ha cresciuto anche me, visto che da piccola dopo scuola ero sempre a casa sua.
Per intenderci, è la stessa Mamma Titta che quando le ho annunciato che sarei andata a prelevarla a casa per portarla a votare per l'ultimo referendum mi ha chiesto se avrebbe dovuto mettere la pelliccia. A giugno.


Lo ammetto, sono un po' la sua pupilla ed io la adoro. E' come una terza nonna, quella che quando avevo due  anni mi faceva sedere sulle sue gambe e, dondolando sulla sedia a dondolo, mi insegnava le filastrocche, tutte rigorosamente in dialetto napoletano. E piene di parolacce.
Se sono venuta su così lo devo in gran parte a lei.
Oggi sono stata a trovarla e mi ha chiesto di aiutarla a mettere un po' in ordine le sue cose. 
Pancia mia fatti capanna!
Non potete capire quante cose ci sono accumulate in quegli armadi...collane, orecchini, anelli, occhialoni, cappotti, scarpe, cappelli e sottane, tutto accumulato in più di 70 anni...
Una volta terminata l'impresa epocale (si, è stato faticoso in effetti) Mamma Titta mi ha permesso di tenere qualcosa di suo.
Come forse avrete letto in un mio post precedente, adoro utilizzare oggetti che sono appartenuti ad altre donne della mia famiglia...è come assimilare un pezzo di storia...
Così mi sono portata a casa questa coloratissima collana proveniente dagli anni '70


Questi orecchini di madreperla a bottoncino con la clip, direttamente dagli anni '50 (giuro, già li amo!!)



E questo braccialetto in (credo) avorio dalla non meglio specificata provenienza...so solo che decisamente vecchio perchè in alcune foto di una trentina di anni fa l'ho notato anche al polso di mia madre..




Ehm...Cannella è sempre molto interessato a questo genere di cose..mi fissava rapito mentre provavo e fotografavo tutto...

Inoltre, poco tempo fa, mi ha anche concesso il prestito di questi accessori a cui tiene immensamente in occasione del matrimonio di due miei carissimi amici (che hanno convolato a giuste nozze sabato scorso).
Una pochette in seta anni '50 (che ha attirato parecchie attenzioni...uhuh, non oso dire quanto ero ingalluzzita per questo XD )




Un' altra opzione poteva essere questa tracolla, proveniente direttamente dal matrimonio dei miei genitori, quindi anno 1986.




E infine questa belliiiiiiiiiiiiiissima collana di corallo rosso che era il mio sogno, cazzarola! Ricordo che quando ero piccola ogni tanto la tiravo fuori dal suo portagioie per provarmela e quando venivo beccata ricevevo dei cazziatoni assurdi!!





E' stata perfetta assieme ad un paio di orecchini sempre in corallo rosso (stavolta prestito di una sorella di mio padre) per dare colore al mio outfit che era tutto nero (ma sia ben chiaro, io volevo assolutamente trovare anche le scarpe color corallo...ma ahimè, il tentativo è fallito miseramente :(  )
E anche se so che ora lui mi odierà, vi faccio vedere quanto eravamo fighi io e l'Angelo per l'occasione (uhuh, scusatemi eh, ma è la prima foto in cui stiamo insieme in cui non mi sembra di essere una parente della donna cannone!)



Peccato che io abbia già dovuto restituire sia collana che borse...sigh! ç_ç

5 commenti:

  1. Ma che bella che sei, Arshes!!! Altro che donna cannone, sei proprio bella (ed elegantissima!).. E che belle le storie di famiglia che racconti.. adoro queste cose.. Che ridere le filastrocche con le parolacce in napoletano! La collana degli anni 70 è favolosa.. per non parlare del bracciale in avorio.. del corallo sai già cosa penso *_* (e anche del coniglio peloso!)
    Stupendo post, tutto bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Bella!!! E finalmente vediamo anche l'Angelo, di nome e di fatto :-)
    Siete proprio una bella coppia!

    RispondiElimina
  3. WOW ... ma siete uno schianto entrambi !!!! sai che t'immaginavo proprio così ? belle , bella ...e bella anche mamma Titta , mandale un bacio grande da parte mia :))

    RispondiElimina
  4. ma che belli che siete!!!! :) :)
    mitica la mamma titta!

    RispondiElimina
  5. stupendo il bracciale!
    lo adoro! questo blog è magnifico, abbiamo le stesse passioni! Che ne dici di seguirci a vicenda? Mi farebbe piacere se passassi a dare un'occhiata al mio! Questo è l'indirizzo: http://glamourmarmalade.blogspot.com/
    Grazie! Baci, Marti! ;DDDDD
    Glamour Marmalade

    RispondiElimina