mercoledì 6 aprile 2011

*P.S.P.I.T.L. ovvero Progetto Smaltimento Prodotti In Tempo Limitato*


 Non c'è di certo bisogno di scrivere un post per ricordami  di quanto io riesca ad essere spendacciona. Ci sono momenti in cui non riesco a resistere alle scimmiette che nel mio cervellino bacato urlano "COMPRA COMPRA COMPRA!" e quindi mi trovo ad avere spesso e (mal)volentieri parecchie cose accumulate. Capisco benissimo però che bisogna un attimino impegnarsi per cercare di smaltire i prodotti.
Ora, sinceramente, non sono la persona più indicata per condurre un programma smaltimento prodotti come si deve, fondamentalmente per due motivi:
1 - Non riesco resistere ad alcuni tipi di acquisti, soprattutto quando questi implichino una piccola spesa ma una grande soddisfazione (vedi le edizioni limitate e i saldi Essence);
2 - Mi conosco bene e so che dopo il periodo di  
 "disintossicazione" mi ritroverei a vagare per negozi in preda ad un raptus e a comprare l'impossibile, bruciando tutto il lavoro di "smaltimento"
Come fare allora a trovare un compromesso?
Pensa che ripensa, alla fine sono arrivata ad elaborare la teoria P.S.P.I.T.L. ovvero progetto smaltimento prodotti in tempo limitato.
Cosa significa? Molto semplicemente, senza smettere di comprare prodotti vari, cercare di finirne 10 entro un mese e mezzo dall'inizio dell'operazione.
In caso di fallimento, aggiungere 10 euro in un salvadanaio (di quelli chiusi di latta, non barate eh!) predisposto a tale scopo.
Quali aspetti positivi comporta?
 Andiamo ad elencarli:
1 - Seguendo questo metodo non vi sentirete represse non potendo comprare quel rossetto taaaaaaaaaaaaanto carino che dopo taaaaaaaaaaaaaaanta attesa avete finalmente trovato in saldo;
2 - Non vi troverete a sfogare le vostre manie compulsive su altri generi di mercato, quali orecchini / collane/ anelli / foular etc etc per poi domandarsi cosa diavolo farsene degli ennesimi orecchini neri o dell'ulteriore sciarpina a fiori (perchè si sa, quando una cosa ci piace tanto, tendiamo a comprare diversi cloni);
 3 - Quando si avvicina la scadenza del periodo predisposto, sentirete un'irrefrenabile urgenza di finire suddetti prodotti e questo distoglierà la vostra attenzione dall'urgente bisogno di nuovi beauty feticci;
4 - Nel malaugurato caso voi falliate nell'impresa avrete comunque consumato qualche prodotto;
5 - Alla fine della fiera, se proprio siete negate nel portare a termine i progetti di smaltimento, almeno vi ritroverete dopo un pò di tempo con un piccolo gruzzoletto da parte!
Facendo una rapida analisi costi-benefici mi sento piuttosto sicura affermando che il metodo PSPITL abbia tutte le potenzialità per essere un gradino più
 su rispetto ad un semplice PSP.
Ho concluso il mio secondo ciclo di smaltimento (il primo era più che altro un esperimento) tre giorni fa. Nell'ultimo mese e mezzo ho terminato i seguenti prodotti:
1 - Shampoo Yes To tomatoes
2 - Mascara Lash Mania Essence
3 - Cerottini naso Essence
4 - Blush Kiko 103 (e se IO ho completamente terminato un blush significa che mi deve essere piaciuto davvero TANTO!)
5 - Crema viso notte mineral flowers per pelli sensibili (quella da giorno non m'è piaciuta per niente e l'ho rifilata a mia madre)
6 - Crema corpo te verde Fitocose
7 - Essence nail polish remover
8 - Saponetta al karitè I provenzali
9 - Balsamo labbra yes to carrots
10 - Saponetta di Aleppo (perdonate la foto presa da internet, ma come una babbiona non ho conservato la scatoletta vuota per fotografarla)
E visto che comunque durante questo smaltimento non ho sofferto la mancanza di compere, mi sento subito pronta ad organizzarne un'altro!
Sinceramente, in questo modo sono riuscita a darmi una regolata, poi si sa, se uno vuole barare ci riesce lo stesso! XD
Però voglio dire, alla fine è un gioco che facciamo con noi stesse, come una sorta di solitario e mia nonna mi ripete sempre che chi bara ai solitari imbroglia solo se stesso :D
Baci a tutte!!

13 commenti:

  1. ottima idea. anche io è da tre settimane che ho deciso di non comprare make-up a meno che finisca un prodotto e non abbia nulla dello stesso genere già a casa (tipo se finisco la crema idratante e non ne ho un'altra a casa allora la compro). Per ora va bene, vediamo quanto reggo. Tu stai andando a gonfie vele...questo tipo di progetto mi sembra molto meglio del PSP che, personalmente, trovo un po troppo "frustrante"

    RispondiElimina
  2. Questo sì che ha senso! :D
    Ottima idea, lo faccio anche io! :D

    RispondiElimina
  3. sembriamo un pò le alcoliste anonime vero???? :p
    ottimo progetto XD

    RispondiElimina
  4. brava !!!! io da circa 3 mesi ho deciso di comprare meno cosmetici , uff stava diventando una dipendenza.... mi sono ritrovata con degli ombretti minerali inutilizzati , delle ciprie che non uso e anche se magari avevo speso poco è LA SOMMA CHE FA IL TOTALE !!!quindi tutti i mesi metto 10 /15 euro in un salvadanaio (di latta) e magari alla fine dell'anno riesco a comprare qualcosa di carino !!!!FORZA DI VOLONTà MIE CARE

    RispondiElimina
  5. @Mezzaluna: in effetti hai proprio ragione!!
    potremmo fondare un gruppo di auto-aiuto magari!

    "Ciao a tutte, sono Arshes ed ho una dipendenza da make up"
    "Ciaaaaaaao Arshes"

    XD

    RispondiElimina
  6. Bel progetto, mi hai dato la spinta che cercavo!

    Da oggi provo e ti riferitò fra un mese e mezzo in pacca il risultato del mio impegno (se 10 barattoli vuoti o 10€ nel salvadanaio! ^_^)

    Bellissima idea!! :)

    RispondiElimina
  7. ma che soddisfazione c'è a finire un blush o ombretto o checchessia?? *_*

    RispondiElimina
  8. Salve. Sono LaJolie ed ho una dipendenza per confezioni di crema corpo / crema mani al profumo di mora/iris/karitè/miele/agrumi/fioridiciliegio/gelsomino/violetta (e chi più ne ha più ne metta -rima non voluta) che puntualmente non riesco mai a finire.

    ("Ciaaao, laJolie!")
    Mi candido anch'io per il gruppo di auto-aiuto.

    RispondiElimina
  9. Hai avuto davvero un'ottima idea! Il PSP classico è troppo restrittivo, la tua versione è... Wow! Ora che sono in periodo di esami mi concentrerò sulle creme viso e corpo, più avanti inserirò nel mio PSPITL qualche prodotto di makeup.

    RispondiElimina
  10. Ecco fatto. Se passi dal mio blog vedrai che ho annunciato in pubblico di volerlo fare (linkando il tuo post ovviamente)... quindi ora devo portare a termine la cosa, se no che figura ci faccio? :D

    RispondiElimina
  11. dovrei iniziare anche io con lo smaltimento di alcuni prodotti, mia madre e mia nonna mi regalano spessissimo prodotti per la cura del corpo e non riesco mai a finirli perchè sono curiosa di provarne altri :P

    RispondiElimina
  12. Cara il tuo programma di smaltimento prodotti è fantastico!
    Comunque anch'io in super silenzio (prima o poi ne farò un post sul blog) ne sto portando avanti uno, ma nel mio caso solo prodotti per il corpo/viso (in realtà lo porto avanti da un bel po' non voglio più accumulare troppa roba come facevo in passato), con il make up ancora non ci riesco... con gli smalti poi nemmeno a parlarne! Oggi ne ho comprato unmo nuovo di zecca... sob! (e ne desidero anche un altro! sono senza speranza!)
    Anch'io mi candido per il gruppo!

    RispondiElimina
  13. Che bella idea. Bisogna che mi metta a fare lo stesso.. ecco..magari inziare con meno prodotti, magari 5..
    Il fatto è che provo a resistere, ma poi mi prende quell'irrefrenabile impulso di acuistare..
    Sto aspettando un pacco con ben 24 confezioni di prodotti Omnia Botanica.
    Certe volte non so resistere alle tentazioni..
    Adesso però vado a casa e cerco 5 prodotti da smaltire!!Promesso :)

    RispondiElimina